-
.CITAZIONEinnocuo e goliardico thrash di quel gruppetto soppravvalutato che sono i Venom
Stai attento che con questa affermazione in molti sarebbero pronti a sgozzarti.
Comunque ho iniziato anche io ad ascoltare questo nuovo dei MayheM... qualche considerazione:
- La produzione grezza e sporca mi piace.
- Il lavoro di Attila mi sembra davvero ottimo.
- Ci sono almeno due/tre tracce davvero valide.
- Mi sembra anni luce sopra Chimera e probabilmente il miglor materiale dopo DMDS.
- Nonostante questo, non mi sembra un disco in grado di farmi esaltare troppo; a differenza di altri nomi in campo BM. -
.
1. Ulver - Blood Inside
Disco ancora una volta spiazzante e stupendo per un gruppo unico.
2. Animus - Poems For The Aching, Swords For The Infuriated
Una delle cose piu' emozionalmente intense che abbia mai ascoltato. E' già uno dei miei dischi Black Metal preferiti in assoluto.
"No words, no musical notes. Emotions"
3. Opeth - Ghost Reveries
Per me il miglior lavoro dai tempi di Still Life.
4. Kältetod - Leere
Altro disco che mi ha sconvolto emozionalmente. Gruppo superlativo, disco immenso.
5. Deathspell Omega - Kénôse
Tre canzoni per mezz'ora di musica allucinante per intensità e bellezza.
6. Drastus - Roars From The Old Serpent's Paradise
7. Desiderii Marginis - That Which Is Tragic And Timeless
Dark Ambient e non solo. Mi ha conquistato al primo ascolto.
8. Ephel Duath - Pain Necessary To Know
Un gruppo così non credo esista da nessuna parte. Noi lo abbiamo in casa... eppure sembra non accorgesene nessuno. Incredibili.
9. Darkspace - Dark Space II
Una delle cose piu' oscure e affascinanti che abbia mai ascoltato.
10. Jesu - Jesu
Album che ricorderemo a lungo. Una proposta difficile ma terribilmente bella.
11. Lunar Aurora - Mond
Ennesimo discone per il gruppo tedesco.
12. Elysian Blaze - Cold Walls And Apparitions
Grande sorpresa per me. Ottimo esordio dell'artista australiano.
13. Klimt 1918 - Dopoguerra
Stravedo per i Klimt e questo album mi piace tantissimo.
14. Evoken - Antithesis of Light
Mi piace il loro lato Death bello accentuato, lavoro impeccabile.
15. Pelican - The Fire In Our Throats Will Beckon The Thaw
Peccato solo non aver inserito la versione completa di March To The Sea
16. Nocte Obducta - Nektar - Teil II: Seen, Flüsse, Tagebücher
17. Porcupine Tree - Deadwing
A me piace e non poco, del resto me ne sbatto il cazzo.
18. Swallow The Sun - Ghosts Of Loss
19. Nevermore - This Godless Endeavor
Bellissimo album, il mio preferito dopo lo storico DNB
20. Arcturus - Sideshow Symphonies
I due precedenti sono su un altro pianeta, ma questo resta un album con dei picchi ottimi.
Ottimo anno il 2005 per quello che mi riguarda.
Le varie "pietre dello scandalo" non le ricordo/non mi interessa ricordarle. -
.CITAZIONEOh NO!!! Allora forse siamo già al trentacinquemilasettecentoventidue!!??? Dobbiamo acquistare tutti i rimanenti biglietti disponibili... Affrettiamoci, altrimenti sarà la catastrofe...
Il n° sul biglietto NON indica il n° totale di biglietti venduti.
Al 99.99999999999999% è praticamente impossibile che esauriscano [a meno di situazioni particolari ed eccezionali, tipo riduzione dello spazio a disposizione, ecc...].
State calmi, sembrate dei nerds. -
.
Io sarà circa un anno, un anno e mezzo che mi ci sono messo sul serio con queste sonorità.
Il genere è molto, molto ampio e districarsi diventa difficile. Se non si hanno poi le idee chiare su cosa si cerca, si rischia di non saltarci più fuori.
Oltretutto è un genere molto molto "emozionale", quindi l'approccio emotivo di ognuno diventa davvero fondamentale [questo vale in generale per tutta la musica, qui in particolare modo] e due dischi molto simili possono magari suscitare reazioni opposte.
Non mi piace la DA troppo minimale [Lustmord ad esmepio mi ha sempre fatto dormire], quella di ispirazione "naturalistica" [a parte qualche eccezione], mediovaleggiante [qui invece non credo ci siano eccezioni].
Per il resto ho provato diverse cose, alcune già nominate. Tempo fa avevo fatto un punto dei miei artisti preferiti in questo campo, lo riporto qui, penso possa essere utile.
Ho sviscerato soprattutto il catalogo Cold Meat Industry, visto che ha al suo interno tanti artisti di mio assoluto gradimento.
Raison D'Etre
Artista "storico", partito con sonorità piu' dinamiche e neoclassiche per poi perdersi nei meandri piu' neri della Dark Ambient. Meno statico e minimale di altri colleghi, grazie anche all'uso di inquietanti cori, lo straconsiglio a chiunque voglia avvicinarsi a questi suoni.
Tra i suoi dischi:
The Empty Hollow Unfolds è il suo capolavoro.
Requiem For Abandoned Souls il degno successore.
Metamorphyses uscito quest'anno è uno dei suoi dischi piu' neri e minimali. L'ho inserito anche -se non ricordo male- tra i migliori album del 2006
Desiderii Marginis
Altro artista svedese che mi ha particolarmente colpito con i suoi lavori. Sto rimediando le cose vecchie e devo dire che ha avuto una bella evoluzione nel corso degli anni.
Da segnalare assolutamente gli ultimi due album: Strife e Which Is Tragic And Timeless. Due capolavori di Dark Ambient che non annoia ma che presenta tanti spunti grazie anche all'uso [nell'ultimo album in particolare] di una stupenda chitarra acustica che compare a impreziosire il tutto. A breve uscirà il nuovo album Seven Sorrows e la tendenza penso sarà quella di allargare ancora di più lo spettro delle sonorità utilizzate.
Atrium Carceri
Altro svedese che ci sa decisamente fare.
Il suo esordio Cellblock è un piccolo capolavoro di Dark Ambient spettrale, inquietante e disturbante... rispetto ad altri forse anche di piu' facile ascolto. I successivi album sono forse leggermente inferiori, ma è già pronto per il 2007 un nuovo lavoro Ptahil. Nuovo album che, per quello che mi riguarda, lo riporta ai livelli dell'esordio.
Sephiroth
Altro progetto Dark ambient ancora una volta sotto CMI e sempre dalla prolifica Svezia.
Conosco solo un album di questo progetto, Draconian Poetry del 2005, ma vista la sua bravura credo mi interessero' anche al debutto uscito nel 1999 [sì, non è molto prolifico eheh].
Il progetto si distingue abbastanza da altri suoi colleghi per un uso abbastanza massiccio di percussioni/ritmi quasi tribali e tempi abbastanza sostenuti. Atmosfere quindi rituali, percussioni "catacombali", ritmiche marziali unite alla atmosfere piu' classiche della Dark Ambient. Tanta personalità quindi messa al servizio di un sound particolare e consigliato a chi apprezza qualcosa di un po' piu' "movimentato".
Questi i miei preferiti, più o meno... altri nomi che seguo o a cui mi sto avvicinando sono MZ.421, alcune cose di Vinterriket, In Slaughter Natives, ecc...
Recentemente mi sono affacciato al catalogo della Cyclic Law, ma per ora non ho trovato niente che mi interessi particolarmente.
PS: Dimenticavo... complimenti a Tenebra per il lavoro fatto.
Edited by BlackDream - 10/4/2007, 17:55 -
.
Dark Tranquillity - Fiction
Solite belle canzoni e qualche novità.
Forgotten Woods - As The Wolves Gather
Capolavoro.
Neurosis - Given To The Rising
Mi piace e la loro classe si sente. Non so ancora come si posizionerà rispetto al resto della discografia ma in ogni caso resta un disco con le palle.
Lifelover - Erotik
Mi piace un po' meno del precedente, ma resta un uscita formidabile.
Funeral Mourning - Drown In Solitude
Grande disco che cresce ascolto dopo ascolto. Black Metal con forti influenze Funeral Doom, dall'Australia.
Longing For Dawn - A Treacherous Ascension
Bellissima soprpresa: dal Canada quattro pesanti tracce di Funeral Doom "atmosferico". Intensissimo e disperato.
Nae'blis - Sketches Of Reality
Prodotto molto curato e interessante. I suoni forse lo penalizzano un pò ma resta un ottimo ascolto.
Anti - The Insignificance Of Life
Ne avevo sentito parlare bene, ma non mi è piaciuto. Mi è scivolato via senza lasciare nulla.
Lurker Of Chalice - s/t
Che disco... disturbante e malato come pochi. Grande opera al di là di tutti gli schemi prefissati... molto difficile da ascoltare ma anche molto soddisfacente.
Atrium Carceri - Pthail
Nuova uscita per questo bel progetto DA... molto interessante, un ottimo passo avanti rispetto al precedente noioso album.
Northaunt - Horizons
Decisamente troppo statico, si risolleva in qualche momento ma è decisamente troppo poco.
Kältetod - Leere
Piu' passa il tempo è piu' rimango sconvolto da questi tedeschi. Magnifici, si meritano il mio avatar.
65DaysOfStatic - The Destruction Of Small Ideals
Mi è piaciuto da subito: personali, coraggiosi, ricchi di spunti. Aumentano l'uso del piano e ciò mi fa godere. Bravissimi.
Ikuinen Kaamos - The Forlorn
Altro album che sto scoprendo pian piano... Misto tra Black Metal e gli Opeth. Interessante.
Piu' i soliti: Katatonia, Fates Warning, Lunar Aurora, ecc...
Al mese prossimo per Verdena, Marillion, Nahemah, Hanging Garden... -
.
Sto male. -
.
Se non ricordo male, ci sono diversi estimatori di Opeth/Katatonia e compagnia... quindi segnalo anche qui questo gruppo:
The Fall Of Every Season è una one man band dalla Norvegia in cui Death/Doom e "progressive" si uniscono a una buona dose di melodia, creando una bella amalgama di suoni ed emozioni.
L' influenza degli Opeth è la piu' evidente: contrapposizione growl/pulito, stacchi melodici, ripartenze death. Il tutto è piu' "rallentato" rispetto al gruppo svedese in quanto l'anima doom è comunque ben marcata.
Il growl è veramente ottimo, potente, chiaro e marcato. Il pulito è forse il punto piu' debole dell'album: il ragazzo si impegna ma ne salta fuori una voce che puo' sicuramente migliorare. Le melodie sono sempre marcate e in bella evidenza, rendendo non troppo pesante l'ascolto.
Tre suite superiori ai dieci minuti: tutte ben costruite, oneste e ricche di intrecci di chiatarra e pianoforte. La title track su tutte, miglior pezzo dell'album.
Completano la tracklist due brani lenti/acustici dove si fanno sentire ancora le influenze opethiane: sicuramente promosse anche queste due tracce, davvero piacevoli.
In definitiva: niente di particolarmente nuovo o originale ma un ascolto, secondo me, è d' obbligo per chi ama queste sonorità. Il lavoro fatto da questo ragazzo [che suona tutti gli sturmenti] è davvero notevole [sottolineo in particolare il lavoro al pianoforte], anche in prospettiva futura.
MySpace
Recensione di TrueMetal -
.CITAZIONE (Sleepy Lele @ 1/3/2007, 09:46)CITAZIONE (BlackDream @ 1/3/2007, 00:14)Vàli - Forlatt
Stupendo in tutto. Piu' passa il tempo piu' migliora.
Ovviamente non ce l'hai originale, VERO?
Magari! Non credo sia nemmeno uscito in cd.
Spero lo facciano e che si trovi in qualche distro... non l'ho mai visto da nessuna parte.
Edited by BlackDream - 1/3/2007, 13:21 -
.
Canaan - The Unsaid Words e A Calling To Weakness
Due album stupendi, non so quale sia il migliore. Gruppo italiano ignorato da tutto e tutti ed è un peccato.
The Old Dead Tree - The Perpetual Motion
Altro gruppo che si cagano in pochi ma che potrebbe piacere a tanti.
Dying Fetus - War Of Attrition
Gruppo che mi ha sempre attirato poco e che tutt'ora mi lascia abbastanza indifferente.
Niflheim - Neurasthenie
Stupendo. Alla faccia del "il blec metal è morto!!!!1"
Nocturnal Depression - Soundtrack For A Suicide II
Altro disco davvero notevole, la registrazione lo penalizza un po'.
The Fall Of Every Season - From Below
Bel debutto per questa one man band dalla Norvegia: Death/Doom/Progressive in certi punti molto vicino agli Opeth.
Red Harvest - A Greater Darkness
Mah, così così. Non sono mai impazzito per loro e questo disco non mi farà cambiare idea, nonostante l'evoluzione sonora.
Pelican - City Of Echoes
Non mancano i momenti e riff azzeccati... ma in generale mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Mourning Dawn - s/t
Altro debutto dalla Francia, altro disco notevole per personalità ed emozionalità.
Yeong-wook Jo - Old Boy OST
Una delle mie colonne sonore preferite.
Manuel De Sica - Dellamorte Dellamore OST
Dopo essermi rivisto il film [molto bello] ho rimediato questa ottima colonna sonora.
Gaia's Vestige - Sekai No Ato
Bell'esordio del gruppo veneto a metà tra Death Metal e Avantgarde.
Fates Warning - A Pleasant Shade Of Gray
Capolavoro totale.
Vàli - Forlatt
Stupendo in tutto. Piu' passa il tempo piu' migliora.
Ascolti vari: Novembre, Ulver, Cult Of Luna, Anathema, Origin, Peccatum... -
.
Molto curioso di sentire il nuovo... il precedente lavoro era qualcosa di incredibilmente bello. E possono ancora migliorare probabilmente. -
.
Grande attesa per quello che mi riguarda.
Chi non l'avesse ancora fatto: fatevi un favore e ascoltatevi Vilospophe. -
.CITAZIONE (nienteebasta @ 9/2/2007, 11:50)Chiedo scusa, dove ho letto io c'era scritto 2007, ma mi fido.
Segui le fonti sbagliate!!
Anaal Nathrakh - Eschaton
Full-length, Season Of Mist
October 16th, 2006
E' vero le voci pulite servono a "staccare" un po'... ma io le sento davvero inserite malino nel contesto. Forse dipende dal fatto che lo paragono "inconsciamente" all'esordio dove comunque non sono presenti. -
.
Io l'avevo inserito tra i "fuochi di paglia" del 2006...
Non è male ma a me ha lasciato poco... le voci pulite poi secondo me ci stanno davvero malino, sembrano abbastanza forzate.
A questo punto preferisco il precedente Domine Non Es Dignus.
Comunque sono un bel progetto. -
.
Neronoia - Un Mondo In Me
Praticamente un sideproject dei Canaan... disco spettacolare. Praticamente ignorato da chiunque e non capisco il perchè.
Klage - Dystopias Wiege
Altro disco stupendo... l'ennesimo gruppo tedesco nettamente sopra la media.
Blackfield - II
Disco simpatico e scorrevole.
Nenia - Hospes
40 minuti di DA, non troppo opprimente e abbastanza "variegata". La seconda parte un po' piu' dispersiva, secondo me.
Genghis Tron - Dead Mountain Mouth
Grind ed elettronica mischiati in modo sublime. Disco strepitoso che trasuda personalità.
Lifelover - Pulver
Album assurdo che mischia a un rock "depressivo", scream BM e campionamenti improbabili.
Wedard - Einsamer Winterweg
Ancora dalla Germania, ancora un disco sorprendente per le sensazioni che riesce a esprimere.
Novembers Doom - The Novella Reservoir
Album piu' tirato del precedente, bellissimo, album e forse leggermente inferiore. Resta comunque un ascolto, un po' scontato, ma di pregevole fattura.
Forgotten Tomb - Negative Megalomania
Disco probabilmente di "transizione" verso nuove sonorità. Non mancano pero' i picchi qualitativi altissimi.
Tenhi - Airut, Aamujen
Probabilmente il migliore del gruppo per quello che mi riguarda.
Grand Nocturne - Despair And Demise
Noioso e bruttino.
Minsk - The Ritual Fires Of Abandonment
Grandioso e molto personale. Anche se per ora lo metto un pelo sotto l'esordio.
Lunar Aurora - Andacht
Ennesimo capolavoro del gruppo, poco da aggiungere.
Swallow The Sun - Hope
Disco formalmente perfetto, ma che aggiunge poco alla carriera del gruppo.
Hypothermia - Rakbladsvalsen
Dopo la delusione dello scorso anno, questo mi ha veramente catturato. A parte quando esagera con i minutaggi.
Piu' i vari: Today Is The Day, Ulver, October Tide, Emperor, Cryptopsy, Novembre, ecc...
Non aggiungo altri dischi brutti che ho abbandonato quasi subito. -
.
Ottimo gruppo italiano, misconosciuto ai piu', che meriterebbe ben altra considerazione. Speriamo ci ripensino e tornino insieme.
Human Antithesis è qualcosa di stupendo... mi unisco ovviamente agli elogi e lo straconsiglio anche io.