Alt-J (∆) - An Awesome Wave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    for Change is what we are, my Child

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline

    0001667971_500

    Tracklist:

    1.Intro
    2.Interlude I
    3.Tessellate
    4.Breezeblocks
    5.Interlude II
    6.Something Good
    7.Dissolve Me
    8.Matilda
    9.Ms
    10.Fitzpleasure
    11.Interlude III
    12.Bloodflood
    13.Taro
    14.Hand-made


    Io me ne sono innamorato al primo ascolto. Al quinto-sesto è diventato una specie di matrimonio subcoscienziale. E i testi stuzzicavano un bel po', i contenuti sembravano proprio esserci, e non sono rimasto deluso. Ci sarebbe molto da dire, canzone per canzone, intanto un po' di brain-storming, se così lo si può chiamare.

    Tutto quello che scriverò è libera interpretazione, prendetelo con le pinze e parliamone.


    Cominciamo dal nome
    cito la recensione Panopticon (io gli avrei dato anche più di 85 u.u):

    CITAZIONE
    Un quartetto che suona tenendo premuti i pulsanti Alt e J della tastiera di un Mac per far apparire il simbolo delta, simbolo del cambiamento, che a quanto pare per loro è un importante emblema, sia riguardo la propria vita che la musica.

    Tessalate tratta direttamente la questione, una parte del testo:

    Triangles are my favourite shape
    Three points where two lines meet.
    Toe to toe, back to back, let's go
    (dito contro dito, schiena contro schiena, andiamo)
    My love it's very late.
    'Til morning comes, let's tessellate.


    Fino a Triangolo=Delta c'eravamo. Ma Tessalate cosa vuol dire?

    CITAZIONE
    TESSALATION
    In surface modeling and solid modeling, the method used to represent 3D objects as a collection of triangles or other polygons. All surfaces, both curved and straight, are turned into triangles either at the time they are first created or in real time when they are rendered. The more triangles used to represent a surface, the more realistic the rendering, but the more computation is required.

    Il triangolo è il poligono di base: due linee non fanno niente, tre fanno un triangolo, in altre parole tre è il numero minimo di segmenti necessari per delimitare una superficie chiusa. Perciò, in un certo senso, il triangolo è la base della rappresentazione geometrica della realtà, essendo la figura prima. Senza i poligoni ci sarebbero solo fasci di linee, dal triangolo in su possiamo "rappresentare" realmente qualcosa. Nella Tessalation il triangolo è la base della rappresentazione in 3D della figura, più sono piccoli i triangoli maggiore è la definizione e la realisticità della immagine.
    Ora, se il triangolo è delta e delta è cambiamento...
    La realtà è un insieme indiscriminato di cambiamenti, che come gli innumerevoli minuscoli triangoli nella tessalazione compongono ciò che esiste. L'essere è il risultato dell'accumularsi del poligono primo (nella sua rappresentazione figurale nascono le immagini) e ogni triangolo vale come delta, mutamento, perciò la realtà è un mutare continuo di incontabili minuscoli cambiamenti, quasi invisibili di fronte al tutto. Come viene detto in Interlude I: "As all dogs everywhere bark, 'It's worth knowing", non possiamo conoscere ogni delta, ogni cambiamento. In effetti tutto l'album è, a mio parere, investito da un senso di parzialità, non completezza, contraddizione del sentimento. In ogni caso, non possiamo fare a meno di tessaleggiare, dobbiamo continuare con il tessalate, comprendere ogni mutamento "'Til morning comes".


    Sentimenti incompatibili
    Varie canzoni dell'album sono riferite ad un ipotetico My love, et simili. In modo particolare Tessalate, Breezeblocks, Something Good, Dissolve me e Ms, posto che Intro/Interlude I/Tessalate sembrano quasi scorrere unicamente, e allo stesso modo Tessalate/Breezeblocks sembra essere un duo "Toe to toe, back to back". In generale ci sono varie connessioni intertestuali, soggetti che tornano da una canzone all'altra, versi simili. Ad esempio:

    Tessalate verse - "Toe to toe, back to back" / Breezeblocks verse - "Muscle to muscle and toe to toe"
    Interlude I verse - "Never let me sink" / Breezeblocks verse - "My heart sinks as I jump up" / Hand made verse - "And hold me tight and I'll sink in, I'm absorbed in your thinking"
    Something good verse - "Forty-eight thousand seats bleats (BELARE) and roars for my memories of you" / Dissolve me verse - "A herd of shepherds to herd the sheep, sleep now my only one."
    Something good verse - "Matador, estocada, you're my blood sport." / Bloodflood verse - "Tide out, tide in, a flood of blood to the heart and the fear slipstreams."
    (e altri)

    A parte gli esempi diretti, ci sono vari concetti che ritornano frequentemente: il mare, l'acqua e il liquido sono citati sotto varie forme, anche nei titoli (lo stesso dell'Album, An awesome wave, ma anche in Tessalate, Dissolve me, Bloodflood...). Questo lo metto in un altro punto.

    Tornando ai sentimenti: c'è una continua contrapposizione tra ciò che fa stare bene e ciò che fa stare male, qualcosa alla Pushit, in un certo senso. Se leggete i testi si sente benissimo, non sto qui a citare mezzo album. L'amore per il "My love" fa affondare, ma non ce ne si può ne vuole liberare, trasmette sensazioni bellissme, come in Dissolve me, nel silenzio, dove viene descritta l'immagine di due corpi abbracciati come cucchiai: se li si mette uno sopra l'altro combaciano, come un uomo che abbraccia una donna di schiena, stesa su un lato.

    Both still pine for the other's side spine, spoon as sleep starts.
    (entrambi desiderano ancora la spina dorsale dell'altro lato, (come cucchiai) si abbracciano quando comincia il sonno)

    And pulse to pulse, now shush.
    (e battito a battito, ora silenzio)

    She makes the sound, the sound the sea makes to calm me down.

    Allo stesso modo in Ms (che è un titolo femminile in disuso che stava come Mrs e Miss) "We can't lose touch but we can let go", "Dark seeks dark" e "Darker", un elemento ne ricerca un altro, io e te ci attraiamo, e insieme diventiamo più oscuri, più noi stessi, amalgamati in un bicchier d'acqua.

    The nights of all my youth pressed into one glass of water.

    E il sentimento, come un onda, " an awesome wave, that rushes skin and widens in blooded veins." (Bloodflood) continua ad espandersi e a mutare, incessantemente, positivo nella negatività, che sia anche dolore (come gli squali che mordono di Tessalate) non ha importanza, non possiamo non esserne attratti e ci piace goderne, insieme "Toe to toe, back to back", non possiamo fermare l'ombra che divampa come brace, "The shadow burns across like embers tide paper" (Ms) perchè ne siamo attratti, anche se talvolta sentiamo la necessità di dovercene separare, come in Something Good: "you're my blood sport", questo è amare, ci sono Matador, spettatori infervorati che ruggiscono e belano, a loro modo ignoranti. Le immagini metaforiche dell'album sono tantissime, molto apprezzabili.

    Ovviamente tutti questi feelings, come precisa Hand-made, ce li siamo "costruiti" da noi stessi, attraverso il nostro cambiamento e i cambiamenti in cui ci siamo imbattutti:

    Legions upon legions of craftsmen handmade my feelings
    For you...



    The Wave
    Cos'è l'onda?
    Ci investe ed è bellissima, è una Bloodflood, alluvione di sangue, e il sangue è allo stesso tempo il liquido della vita e ciò che cola dalle ferite aperte. Contrapposizione, anche in questo caso. La realtà è un onda di cambiamento che scorre, ci scorre addosso e ci può ferire, come il sentimento, ma di questo possiamo e dobbiamo godere, resta una onda awesome, che non è a misura d'uomo, che ha in se le sue contraddizioni e questo lo dobbiamo accettare. Infatti in Interlude I il soggetto "she" si rivolge al Blu, che sia mare o cielo (forse entrambi, c'è sia un "above" che "drown" e "sink"), chiede, o impone, di non essere maltattratta, no sofferenza, no ossa rotte eccetera. Tuttavia:

    As all dogs everywhere bark, 'It's worth knowing
    Like all good fruit the balance of life is in the ripe and ruin.


    L'onda mi fa pensare anche alla musica, onda sonora. Sentimento, Divenire, Musica, quanti significati possono essere validi? Penso potremmo trovarne ancora. L'onda è travolgente e totalizzante, il fatto che provochi anche dolore alla fine è solo un dato, è la cosa meno importante, ha molto più peso tutto il resto, tutte le sensazioni sparse qua e la nell'album. Faccio fatica a ricordarmi tutto, c'è così tanto.


    Un paragrafino per Taro:
    Significato? All'inizio brancolavo, poi ho trovato quello che serviva. La canzone fa riferimento alla morte del fotografo Robert Capa (Wiki), riassunta in questo paragrafo:
    First Indochina War and death
    In the early 1950s, Capa traveled to Japan for an exhibition associated with Magnum Photos. While there, Life magazine asked him to go on assignment to Southeast Asia, where the French had been fighting for eight years in the First Indochina War. Despite the fact he had sworn not to photograph another war a few years earlier, Capa accepted and accompanied a French regiment with two other Time-Life journalists, John Mecklin and Jim Lucas. On May 25, 1954 at 2:55 p.m., the regiment was passing through a dangerous area under fire when Capa decided to leave his Jeep and go up the road to photograph the advance. About five minutes later, Mecklin and Lucas heard an explosion; Capa had stepped on a landmine. When they arrived on the scene, he was still alive but his left leg had been blown to pieces, and he had a serious wound in his chest. Mecklin called for a medic and Capa was taken to a small field hospital where he was pronounced dead on arrival. He died with his camera in his hand.

    La canzone racconta questo, i vari riferimenti combaciano, dall'ora del trapasso ai dettagli sulla gamba.
    E Taro che cos'è? E' una pianta che produce un tubero simile alla patata (Wiki) che come nella canzone, effettivamente, può causare irritazioni agli occhi quando viene tagliata: è tossica fino a che non viene cotta. Tuttavia, nonostante la sua "tossicità a prima vista" è molto nutritiva: anche in questo caso contrapposizione, tra buono/cattivo, positivo/negativo. Ovviamente la pianta cresce anche in Indocina, luogo della morte di Capo: è davvero possibile che il suo cadavere fosse a poca distanza da un Taro.



    Bene, c'è un po' di confusione ma ho detto un po' di tutto. Spero possiate aggiungere precisazioni e pareri.

    PS: io ho arrangiato delle traduzioni, anche se non complete, se non altro dei passaggi dove faticavo di più. Eventualmente possiamo condividere

    Edited by AripRne - 22/7/2012, 01:18
     
    .
  2. LaterAlex
     
    .

    User deleted


    Mi spiace, non fanno proprio per me. Non li sopporto (e li dovrò pure vedere il 2 settembre u.u)
     
    .
  3. VicariouslyMe
     
    .

    User deleted


    Musicalmente a me piace tantissimo, penso potrà fare scuola in un certo senso. Sui testo non mi avventurerei ancora così, ma bel lavoro!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    for Change is what we are, my Child

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaterAlex @ 22/7/2012, 02:12) 
    Mi spiace, non fanno proprio per me. Non li sopporto (e li dovrò pure vedere il 2 settembre u.u)

    Per la musica in genere o per la voce del cantante? Perché quella è da ammetterlo è molto particolare, c'è a chi può non piacere.
    Comunque per settembre ci stavo pensando seriamente, ma non conosco gli altri gruppi. Certo da qui ad allora c'è tempo per rimediare ...

    CITAZIONE (VicariouslyMe @ 22/7/2012, 02:21)
    Musicalmente a me piace tantissimo, penso potrà fare scuola in un certo senso. Sui testo non mi avventurerei ancora così, ma bel lavoro!

    Condivido per il piacere musicale, era ovvio. Si, io mi sono buttato, so che è prestino, ma da qualche parte bisogna cominciare. Poi vedremo se sono cose sensate, ci ho messo abbastanza del mio ;) A parte alcuni punti che insomma, quelli sono ed è chiaro. Poi comunque ci sono altri brani che andrebbero presi in considerazione di per se, un po' come ho fatto per Taro, primo fra tutti Fitzpleasure. E comunque non sono stato preciso e conciso, si possono aggiungere dei dettagli, ampliare dei concetti.
     
    .
  5. LaterAlex
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=AripRne,22/7/2012, 09:30 ?t=62442597&st=0#entry507825299]
    QUOTE (LaterAlex @ 22/7/2012, 02:12) 
    Mi spiace, non fanno proprio per me. Non li sopporto (e li dovrò pure vedere il 2 settembre u.u)

    Per la musica in genere o per la voce del cantante? Perché quella è da ammetterlo è molto particolare, c'è a chi può non piacere.
    Comunque per settembre ci stavo pensando seriamente, ma non conosco gli altri gruppi. Certo da qui ad allora c'è tempo per rimediare ...

    Un po' per tutto onestamente, non mi dicono proprio nulla, poi io sono per le cose più zozze e luride in questo momento! Riascolteroò tra qualche tempo..
    Io vado principalmente per gli altri, c'è Marcuzzo bello *_____* vabbè poi i Sigur che una volta nella vita sono da vedere (anche se dovrò andre in Islanda) e i deUs che non ho mai visto ma che avrei sempre voluto vedere.
     
    .
  6. Alexandre-Marius Jacob
     
    .

    User deleted


    L'ho messo nella programmazione da ufficio della prossima settimana. E' la volta buona che i miei colleghi mi ammazzano?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    In Fiction

    Group
    Member
    Posts
    3,433
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Offline
    Io ho già detto che è un gran bel disco. Ascolto piacevolissimo anche solo in sottofondo, o in macchina, o al lavoro, dappertutto.

    A settembre li vedrei volentieri anche io, poi con i deus e lanegan, a maggior ragione.
    Il grande paradosso è che non ho nessuna voglia di vedere i Sigur Ros, che dopo un infognamento totale nel periodo 2006-2007, oggi non mi dicono quasi nulla. E credo che quella sera saranno loro ad avere più tempo degli altri.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Weak And Powerless

    Group
    Member
    Posts
    567
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io questo lo appoggio in pieno.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    for Change is what we are, my Child

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexandre-Marius Jacob @ 22/7/2012, 11:37) 
    L'ho messo nella programmazione da ufficio della prossima settimana. E' la volta buona che i miei colleghi mi ammazzano?

    Dovrebbero farti un santino piuttosto
     
    .
  10. Alexandre-Marius Jacob
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AripRne @ 22/7/2012, 13:58) 
    CITAZIONE (Alexandre-Marius Jacob @ 22/7/2012, 11:37) 
    L'ho messo nella programmazione da ufficio della prossima settimana. E' la volta buona che i miei colleghi mi ammazzano?

    Dovrebbero farti un santino piuttosto

    Se non avessi un collega chitarrista in un gruppo Death Metal, se non avessi un collega fan di Antonino Spadaccino, se non avessi un collega che ha visto 35 concerti di Bruce Springsteen.

    Comunque stamattina ho dato un primo fuggevole ascolto per curiosità e c'è solo da innamorarsene.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    for Change is what we are, my Child

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline


    Per farsi un idea di quello che magari potrà essere l'esibizione a Villafranca

    PS: gasatissimo il bassista su Fitzpleasure u.u
     
    .
  12. Alexandre-Marius Jacob
     
    .

    User deleted


    Dopo gli ascolti un po' distratti di ieri, l'ho sentito in cuffia stamattina mentre venivo a lavoro e non nego che le condizioni atmosferiche erano perfette per i suoni di questo disco.
    Mai scontato e con una rara capacità di rendere la voce un tutt'uno con le armonie musicali. Bello, bello, bello.

    Per curiosità sono andata a vedere che si diceva altrove. Questo mondo appare triste agli occhi di molti.

    Dunque, con tante aspettative a riguardo, ci si approccia al disco quasi ci si trovi al cospetto del Sacro Graal del nuovo decennio, e invece... E invece succede che già dalle prime battute si intuisce che si è all'ascolto di un altro bluff indie, di quelli millantati come capolavori e che invece sono semplicemente di buon intrattenimento.
    Il gruppo infatti prende spunto dalla scrittura di successo folk-pop dei Fleet Foxes per agganciarci un cantato tra hip-hop e soul che può richiamare alla memoria B-Real dei Cypress Hill per la tonalità nasale.
     
    .
  13. Civilized Worm
     
    .

    User deleted


    Visto che si citava la recensione, io gli avevo dato 87, non è una polemica però, 85 ci sta in ogni caso, e forse per non esagerare nei confronti di una buona media che invece lo ha criticato bruscamente era la cosa più giusta da fare.
    Però lo ribadisco, per me vale quello, non un punto di più non un punto di meno, non è sceso e non è salito.
    E' un disco enorme e basta.

    Che poi, quella roba scritta lì, nonostante io non possa criticare il recensire musica visto che sono un novellino in questo, non ha ne capo ne coda. Solo lui sa le influenze che ha citato e dove cazzo le ha sentite dentro disco.
    Ma lasciamogli pure le critiche, tanto poi si sa, anche Skying prese critiche a destra e manca, i dischi davvero belli alle persone non piacciono.
     
    .
  14. 'nzo
     
    .

    User deleted


    La voce non mi piace, il suono è alle volte troppo pulito e secco (ma vabbè sono io che vengo da album dei FL) però li ascolto davvero che è un piacere.
     
    .
  15. Subway
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il gruppo infatti prende spunto dalla scrittura di successo folk-pop dei Fleet Foxes per agganciarci un cantato tra hip-hop e soul che può richiamare alla memoria B-Real dei Cypress Hill per la tonalità nasale.

    Ah beh, sgamati, allora.

    Il recensore infatti prende spunto dalla scrittura di successo retroavanguardistica di Piero Scaruffi per agganciarci opinioni anti-indie-ad-ogni-costo che possono richiamare alla memoria il modo di fare dei metallari più incalliti quando inciampano in una b-side priva di tonalità gutturali.
     
    .
66 replies since 21/7/2012, 23:32   2675 views
  Share  
.