Cesaro Summability

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr_pink_77_it
     
    .

    User deleted


    Cosa può spingere un'artista ad intitolare un pezzo strumentale "Cesaro Summability"? Me lo chiedo da circa 4 giorni, ne ho parlato con alcuni compagni e dottorati di ricerca, tutti affascinati dal genio Maynard. Tutti concordavano sul fatto che il signor Keenan abbia svolto studi di analisi superiore. Io ho provato di leggere tra le righe del teorema, capire a cosa serva qualcosa, perchè sto Cesaro aveva passato la vita a studiare le serie, qualcosa più da storici della matematica che da matematici fini a se stessi. Cosa dice sto benedetto teorema? Che una serie infinita non convergente (una serie cioè una somma di infiniti numeri converge se è un numero finito, non converge se è infinito) può essere "passata" come convergente ma non nel senso tradizionale del termine, ma avere una convergenza alla Cesaro. Ovviamente non tutte le serie divergenti hanno queste belle proprietà. Trovate una spiegazione segnalatami da IronMaggot proprio qui

    E' un mastruzzo matematico per dire: il problema non ha soluzione?? Calma ragazzo ora vediamo cosa ci possiamo cavare... Ci penso un attimo... Ho trovato: devi cambiare un po' il tuo punto di vista e fare così.

    Dopodichè mi son dato due risposte... una in realtà sono due domande.

    a) Maynard dice: il mio argomento di studio è la natura, ma non ti chiedo di guardarla cogli occhi usa l'intelletto ed usa un approccio un po' strano. Che si riferisca all'esoterismo?

    b) La spirale di Fibonacci può essere vista come serie? E se si devo appricare i criteri di Cesaro per ricavarci qualcosa?

    Ecco che idee mi sono fatto.

    Edited by Damar - 11/9/2004, 16:25
     
    .
16 replies since 19/9/2003, 21:34   627 views
  Share  
.