forty six and 2 e Home

i Dream Theater si ispirano o qualcosa in più...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stevy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avete notato come i Dream Theater abbiano spudoratamente copiato il riff di forty six and 2??? La canzone dei Dream Theater si chiama "HOME" ascoltatela x bene e ditemi che ne pensate.. dimenticavo fate scorrere l'intro della canzone almeno x 20 secondi. dry.gif
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vicarious

    Group
    Member
    Posts
    16,900

    Status
    Offline
    Ho modificato il titolo e spostato la discussione per renderla più chiara...

    Dunque, si era già parlato alcune volte di quest'argomento... ognuno ha punti di vista differenti, ma a mio avviso non sentire somiglianze sospette fra i due brani è quasi impossibile.
    Sono comunque due canzoni differenti per struttura e e mood. Home a prescindere dal presunto plagio non è un brutto pezzo, anzi, ma la trovo prolissa, dopo 6-7 minuti non ha più nulla o quasi da dire...

    Se siete alla ricerca di altre somiglianze strane che ne dite di "The Great Debate" e Thid Eye...

    Edited by Damar - 19/10/2005, 13:58
     
    .
  3. Eclipze
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevy @ 19/10/2005, 13:34)
    Ciao a tutti, avete notato come i Dream Theater abbiano spudoratamente copiato il riff di forty six and 2??? La canzone dei Dream Theater si chiama "HOME" ascoltatela x bene e ditemi che ne pensate.. dimenticavo fate scorrere l'intro della canzone almeno x 20 secondi. dry.gif

    Non sono d'accordo. Il riff di Home ricorda 46 & 2 ma non è uguale. Inoltre la canzone dei Dream Theater è completamente diversa e ha un'atmosfera che non c'entra niente con quella dei Tool. poi i DT avevano già usato un riff simile tutto legato in A Change of Seasons (che è del 95...anzi, è stato scritto molto prima...) casomai il riff di Home mi ricorda più quello.
    I Dream Theater invece hanno copiato spudoratamente i Tool in The Graet Debate, che si trova su 6 Degrees of Inner Turbulence

    Edited by Eclipze - 19/10/2005, 15:40
     
    .
  4. FunGo84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Damar @ 19/10/2005, 13:56)
    Ho modificato il titolo e spostato la discussione per renderla più chiara...

    Dunque, si era già parlato alcune volte di quest'argomento... ognuno ha punti di vista differenti, ma a mio avviso non sentire somiglianze sospette fra i due brani è quasi impossibile.
    Sono comunque due canzoni differenti per struttura e e mood. Home a prescindere dal presunto plagio non è un brutto pezzo, anzi, ma la trovo prolissa, dopo 6-7 minuti non ha più nulla o quasi da dire...

    Se siete alla ricerca di altre somiglianze strane che ne dite di "The Great Debate" e Thid Eye...

    The Great Debate , secondo me è stata fatta prendendo spunto dai tool , ma a me piace parecchio perchè è eseguita in stille Dream.. è 1 bel mix diciamo..

    per quantoriguarda home, non ci avevo mnai pensato siceramente alla somiglianza con forty six & 2 , e ascoltandole l'una dopo l'altra noto che non hanno nulla in comune se non una atmosfera simile.
    Cmq che i Dream thetaer abbiano preso spunto dai tool per alcune song è cosa ormai risaputa , e spesso e volentieri neanche mi dispiace tanto cio' .

    Edited by FunGo84 - 19/10/2005, 15:01
     
    .
  5. 3rd eye rising
     
    .

    User deleted


    ecco la mia opinione:

    con la storia di 46 & 2/home si esagera da matti...è una scala ungherese IPER USATA in ogni ambito musicale,da 30000 gruppi death a bela bàrtok(spero di aver messo l'accento gusto:D).se poi stiamo a frugare quella è una scala che c'è in moltissime canzoni dei tool,a mica vado a dire che si tratta di plagio...poi se vogliamo essere pignoli(vogliamo davvero?)quella scala c'è in tantissimi pezzi dei dream,come dei korn,come di elisa,come dei nile.

    the great debate:ok,si sentono i tool.l'intro e il riff stoppato della strofa...si si:)
     
    .
  6. Stevy
     
    .

    User deleted


    Sarei tanto curioso di sentire la canzone di Elisa con questa scala?? o anche una dei korn.. me le indichi?
     
    .
  7. spacedeep
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FunGo84 @ 19/10/2005, 15:00)
    CITAZIONE (Damar @ 19/10/2005, 13:56)
    Ho modificato il titolo e spostato la discussione per renderla più chiara...

    Dunque, si era già parlato alcune volte di quest'argomento... ognuno ha punti di vista differenti, ma a mio avviso non sentire somiglianze sospette fra i due brani è quasi impossibile.
    Sono comunque due canzoni differenti per struttura e e mood. Home a prescindere dal presunto plagio non è un brutto pezzo, anzi, ma la trovo prolissa, dopo 6-7 minuti non ha più nulla o quasi da dire...

    Se siete alla ricerca di altre somiglianze strane che ne dite di "The Great Debate" e Thid Eye...

    The Great Debate , secondo me è stata fatta prendendo spunto dai tool , ma a me piace parecchio perchè è eseguita in stille Dream.. è 1 bel mix diciamo..

    per quantoriguarda home, non ci avevo mnai pensato siceramente alla somiglianza con forty six & 2 , e ascoltandole l'una dopo l'altra noto che non hanno nulla in comune se non una atmosfera simile.
    Cmq che i Dream thetaer abbiano preso spunto dai tool per alcune song è cosa ormai risaputa , e spesso e volentieri neanche mi dispiace tanto cio' .

    uhh, ricordo che però per six degrees ammisero di essere stati molto influenzati dai tool....

    io dico sempre troppo poco influenzati, ahimè biggrin.gif
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Try again. Fail again. Fail better.

    Group
    Member
    Posts
    14,403

    Status
    Anonymous
    Ma si, le prime note sono pressochè identiche... ma i pezzi non c'entrano nulla tra di loro, e penso sia questo quello che conta.
     
    .
  9. Stevy
     
    .

    User deleted


    Ve lo dico xchè in un video girato da loro hanno mostrato che prima di entrare in studio di registrazione x "Scenes from a memory" il mitico Mike Portnoy teneva sotto banco alcuni cd x la fase compositiva, uno di questi era Aenima... poi ascoltando le 2 canzoni ho capito da dove hanno tratto spunto!!
     
    .
  10. FunGo84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevy @ 19/10/2005, 16:47)
    Ve lo dico xchè in un video girato da loro hanno mostrato che prima di entrare in studio di registrazione x "Scenes from a memory" il mitico Mike Portnoy teneva sotto banco alcuni cd x la fase compositiva, uno di questi era Aenima... poi ascoltando le 2 canzoni ho capito da dove hanno tratto spunto!!

    non puo' che farmi piacere la cosa... ora capisco perchè quando usci' six degrees of inner turbolence fui uno dei pochi ad apprezzarlo.. pensate che six degrees lo preferisco a tutti gli altri dei dream .. ( togliendo images tongue.gif )

    approposito se mi è permesso andare fuori topic mi piacrebbe sapere le vostre opinioni su six degrees... smile.gif
    A mio parere è 1 dei cd + studiati nei minimi dettagli che i dream abbiano mai fatto.. oltretutto tecnicamente è eccezionale.

    Edited by FunGo84 - 19/10/2005, 19:15
     
    .
  11. Stevy
     
    .

    User deleted


    Conviene che vai sul forum dei Dream... hehe comunque Portnoy quando entra nello sperimentalismo Tooliano fa delle belle gran cose. Comunque da sempre ne sono ispirati e attratti... a me fa piacere, sono un fan di entrambi le band!!
     
    .
  12. FunGo84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevy @ 19/10/2005, 19:53)
    Conviene che vai sul forum dei Dream... hehe comunque Portnoy quando entra nello sperimentalismo Tooliano fa delle belle gran cose. Comunque da sempre ne sono ispirati e attratti... a me fa piacere, sono un fan di entrambi le band!!

    ebbravo stevy .. biggrin.gif
     
    .
  13. 3rd eye rising
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevy @ 19/10/2005, 16:03)
    Sarei tanto curioso di sentire la canzone di Elisa con questa scala?? o anche una dei korn.. me le indichi?

    quella di elisa te la dirò non appena avrò il cd a portata di mano(l'ho prestato),una delle tante dei korn...adidas.

    EDIT:anche il singolo "tomorrow" è scritto sulla stessa scala se lo vuoi sapere.

    Edited by 3rd eye rising - 19/10/2005, 21:26
     
    .
  14. Stevy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (3rd eye rising @ 19/10/2005, 21:24)
    CITAZIONE (Stevy @ 19/10/2005, 16:03)
    Sarei tanto curioso di sentire la canzone di Elisa con questa scala?? o anche una dei korn.. me le indichi?

    quella di elisa te la dirò non appena avrò il cd a portata di mano(l'ho prestato),una delle tante dei korn...adidas.

    EDIT:anche il singolo "tomorrow" è scritto sulla stessa scala se lo vuoi sapere.

    Ma le scale sono un conto.. i "richiami" (termine sicuramente erroneo) un altro, sicuramente tu ne capisci più di me, cmq sia ho ascoltato quella dei korn e non è che abbia trovato un affinità con quella dei Tool cosi come nn la trovo con quella di Elisa. Pazienza... laugh.gif
     
    .
  15. Arwen.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eclipze @ 19/10/2005, 14:01)
    CITAZIONE (Stevy @ 19/10/2005, 13:34)
    Ciao a tutti, avete notato come i Dream Theater abbiano spudoratamente copiato il riff di forty six and 2??? La canzone dei Dream Theater si chiama "HOME" ascoltatela x bene e ditemi che ne pensate.. dimenticavo fate scorrere l'intro della canzone almeno x 20 secondi. dry.gif

    Non sono d'accordo. Il riff di Home ricorda 46 & 2 ma non è uguale. Inoltre la canzone dei Dream Theater è completamente diversa e ha un'atmosfera che non c'entra niente con quella dei Tool. poi i DT avevano già usato un riff simile tutto legato in A Change of Seasons (che è del 95...anzi, è stato scritto molto prima...) casomai il riff di Home mi ricorda più quello.

    Straquoto Eclipso wub.gif
     
    .
32 replies since 19/10/2005, 12:34   815 views
  Share  
.